Il piano di emergenza predisposto dal Segretario dell'Accademia dei Tegami

-----Messaggio originale-----Da: il Segretario dell'Accademia

Illustri Tegamesse (in ordine alfabetico): Enis, Turco.

Egregi Tegami (in ordine etnico): Pelo, Mariano, padre Fausto.
Gentili Dr.sse (in ordine sparso): Mariangela, Giovanna e Lauretta.
Preg.mo dr. Ghione.
 

Apprendo con vivo rammarico la notizia dell'indisposizione del tegame Mariano, cui rivolgo il mio migliore auspicio di pronta guarigione.

L'assenza del prestigioso tegame lascerebbe un vuoto incolmabile nelle foto ufficiali della cerimonia. Non possiamo permettere che ciò avvenga.

Oltretutto, non mi sento di rendere pubblica la défaillance di Mariano e di darne notizia al Presidente, con l'effetto di turbare la Sua serenità in una fase così delicata.

Occorre trovare una soluzione pratica al problema, mantenendo il Presidente all'oscuro di tutto.

Il piano di emergenza prevede la sostituzione di Mariano con un sosia accuratamente scelto, in modo che la cerimonia si svolga come previsto e il Presidente non si accorga di nulla.

Muovendomi con la dovuta circospezione nell'area degli amici dei tegami, contatterò quanto prima in via riservata, anzi lo sto già facendo, il dr. Ghione e la dr.ssa Lauretta, nel tentativo di convincere l'uno o l'altra ad assumere le fattezze di Mariano e ad intervenire in sua vece alla cerimonia.

Spero che entrambi i candidati, per ragioni di sensibilità istituzionale, si dichiarino disponibili ad accettare l'incarico.

Il dr. Ghione grazie al fisico autorevole e con l'aiuto di un trucco pesante potrebbe validamente sostituire il tegame indisposto ma, sia detto senza offesa, la capigliatura del Ghione non può rivaleggiare con quella di Lauretta, che oltretutto si serve dallo stesso acconciatore di Mariano e con la stessa frequenza, per cui vedrei in lei la candidata ideale.

Nessun problema per la barba, basterà procurarsi qualcosa di posticcio in una toelettatura per Yeti.

Resto in attesa di ricevere dal dr. Ghione e dalla dr.ssa Lauretta, fedeli amici dei tegami, un segno della loro disponibilità.

Ritualmente


il Segretario dell'Accademia dei Tegami


Il dr. Ghione, possibile sostituto del venerabile tegame Mariano ...

... ma sarebbe Lauretta la candidata ideale ...

... anche lo Yeti però (immagine di repertorio)